Ispirato dal progetto Azionamenti | Laboratorio di possibilità, è nata Generazione Sottovoce, una mini serie realizzata in coproduzione con SkyTg24 per dare spazio e volto alle storie di alcuni dei ragazzi e delle ragazze coinvolti. Li abbiamo accompagnati in un percorso di racconto personale e collettivo, aiutandoli ad esprimere in parole i loro vissuti, sogni e punti di svolta. Ne sono nati episodi autentici e profondi, che riflettono lo spirito di Azionamenti: offrire nuove prospettive di crescita e partecipazione, contrastando la dispersione scolastica e valorizzando il potenziale di ogni studente.

“Generazione Sottovoce” offre uno sguardo sulle nuove generazioni, mettendo in luce le fragilità ma anche la straordinaria capacità di affrontare le difficoltà.
La serie tv racconta le storie e il percorso di crescita delle e dei giovani di oggi. Ognuno dei 6 episodi è un viaggio nella vita di una/un protagonista.

PUNTATA 1 – Shweta, vivere a metà tra due culture
Shweta ha 19 anni, è cresciuta a Cremona da genitori di origine indiana, oggi è iscritta al corso di Management della Moda a Mantova mentre lavora in un bar per mantenersi.
PUNTATA 2 – Dario, cambio vita dai motori alla moda
Dario ha 19 anni, dopo un diploma come manutentore di veicoli ha lasciato Novara per ricominciare da capo a Milano, seguendo la sua vocazione per il design.


PUNTATA 3 – matilde CAMBIA CITTà E percorso di studio
Matilde ha 18 anni, si è diplomata a Mantova, ed è in cerca della sua strada: vorrebbe trasferirsi a Roma dalla sorella per studiare Design alla Sapienza.
PUNTATA 4 – matteo, nuovo inizio in conservatorio
Matteo ha 19 anni, batterista dall’infanzia, diplomato al liceo musicale di Cremona e ammesso al Conservatorio di Bolzano, dove ha già iniziato a frequentare le lezioni.


PUNTATA 5 – gaetano, meccanico tra musica e design
21 anni, che ha lasciato la meccanica per scoprire una nuova passione nella grafica: oggi studia al NABA e lavora come barista.
PUNTATA 6 – maela, dalla ritmica all’architettura
19 anni, ex promessa della ginnastica ritmica, inizierà Architettura al Politecnico di Milano, dopo aver completato il suo percorso scolastico a Borgomanero, in provincia di Novara.
