Richiedi informazioni

Un progetto di

La prima edizione di azionamenti

Un progetto nato per sostenere studenti e studentesse e contrastare il rischio di dispersione scolastica

La prima edizione, avviata nel 2023 e conclusa a giugno 2025, ha coinvolto 22 scuole secondarie di primo e secondo grado, 14 province, ed oltre 1900 studentesse e studenti. Attraverso l’attivazione di figure professionali e realtà specializzate, le scuole si sono trasformate in spazi aperti al confronto e alla sperimentazione. Divulgatori, giornalisti, artiste, artigiane, scienziate, sportivi, imprenditrici, comunicatori, esperti del viaggio, educatori e professioniste delle discipline STEM hanno incontrato ragazze e ragazzi attraverso talk, workshop, dibattiti e laboratori, stimolando la curiosità, la consapevolezza e il protagonismo delle nuove generazioni.

Guarda i laboratori svolti nelle classi

Un laboratorio diffuso che ha saputo superare distanze geografiche e culturali, facendo emergere il potenziale – spesso inespresso – degli studenti e studentesse e rafforzando motivazione, orientamento e partecipazione.

I content partner coinvolti nel progetto

A guidare i laboratori sono enti del terzo settore e realtà esperte nel lavoro con le scuole secondarie, che mettono a disposizione competenze e metodologie innovative.

mostra tutti

Attività di monitoraggio

Il progetto è stato oggetto di un’attività di monitoraggio a cura dell’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, che ha osservato l’avanzamento delle attività e del livello di soddisfazione di studenti, studentesse e docenti, lungo il corso di realizzazione del progetto. A seguire, è stata organizzata una restituzione e discussione con i docenti sulle aspirazioni di studenti e studentesse per il futuro, le loro attitudini e la consapevolezza delle opportunità a disposizione e i driver delle loro scelte.

Leggi le interviste a docenti ed esperti/e