Un progetto di

azionamenti | Laboratorio di possibilità è un progetto di contrasto alla dispersione e abbandono scolastico che nasce dalla trentennale esperienza di Fondazione Cariplo nel favorire l’uguaglianza sociale e culturale delle persone e delle comunità, realizzato grazie all’esperienza di Cariplo Factory in progetti di innovazione economica e sociale e con il supporto di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.

Servono scintille che azionino la mente dei nostri giovani perché possano immaginarsi pienamente realizzati nel futuro che li attende, ed ambire ad avere una collocazione nella società di domani, sentendosi parte di una comunità da costruire insieme

GIOVANNI AZZONE, Presidente di Fondazione Cariplo 

Gli attori del progetto

Un progetto di

Da oltre trent’anni Fondazione Cariplo promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone, con l’obiettivo di accorciare le distanze e orientare risorse e scelte verso un futuro migliore per tutti. La Fondazione realizza ogni anno oltre 1.000 progetti, grazie ai contributi a fondo perduto concessi ad enti no profit, per un impegno di circa 150 milioni di Euro.

Realizzato da

Società strumentale della Fondazione Cariplo, Cariplo Factory ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare processi di innovazione da parte di imprese, istituzioni ed enti no-profit e di migliorare le condizioni dei giovani talenti nel mercato del lavoro, aumentando l’occupabilità e favorendo la creazione di nuove imprese.

Con il supporto di

Evaluation Lab è nato nel 2006 come Area Osservatorio e Valutazione della Fondazione Cariplo con l’obiettivo di produrre la conoscenza necessaria a supportarne la pianificazione strategica e a valutarne gli esiti. A partire dal 2017, ha iniziato a collaborare con Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore nella valutazione dell’impatto dei suoi investimenti. Dal 2022 offre servizi di affiancamento alla pianificazione strategica e di monitoraggio e valutazione anche a realtà esterne.

Partner istituazionale

Content partner

Media partner